17 maggio 2011

La Merkel e il caso Schengen - Streit über Schengen

Der Spiegel: Merkel in der Schengen-Falle
di Von Florian Gathmann e Veit Medick
Traduzione di Claudia Marruccelli

I confini interni all’UE devono essere di nuovo sottoposti a controllo? La Francia e l’Italia vogliono arginare così l’ondata di profughi – ciò è causa di accese critiche in Germania da parte dei convinti sostenitori dell’Europa. La cancelliera Merkel dovrebbe immediatamente bloccare il progetto, chiedono i politici del governo e dell’opposizione.

Berlino – La cancelliera si è trovata ultimamente in continuo contrasto con Silvio Berlusconi e Nicolas Sarkozy. Una volta si è trattato del conflitto in Libia, una volta del salvataggio dell’Euro. Ora si paventa un nuovo motivo di contrasto: il tentativo del capo di governo italiano e del presidente francese di porre dei limiti al trattato di Schengen provoca in Germania una massiccia resistenza, sia nelle fila del governo che da parte dell’opposizione.

L’appello alla Merkel viene da tutti i partiti: il governo federale deve fare tutto il possibile affinchè resti inviolata la libertà di circolazione all’interno dell’UE. “Via le mani da Schengen”, è lo slogan.

mehr ... per saperne di più ...

1 commento:

Wienermädel + Co ha detto...

Die Situation ist nicht leicht und ich kann eigentlich Italien gut verstehen, dass sie nicht gesamte Last der Flüchtlinge tragen können und wollen!
Ob sich dieses Drama noch lösen lässt?

Trotzdem: ein schönes Wochenende ohne Löwen :-))