17 maggio 2011

Il destino dei migranti tunisini - Que vont dévenir les migrants tunisiens?

Che ne sarà dei migranti tunisini?
L'Express: Que vont devenir les migrants tunisiens?
di Yves Montuelle
Francia 5 maggio 2011
Traduzione di Claudia Marruccelli

Dove si trovano i 130 migranti tunisini evacuati da un edificio della XIX circoscrizione di Parigi mercoledì scorso? Alcuni sono ancora nelle mani della polizia – quattro sono detenuti e 84 si trovano ancora in stato di fermo, secondo [fonti del] comune di Parigi – altri sono abbandonati a sé stessi per le strade della città francese.

Dal loro arrivo nella capitale, per la maggior parte provenienti dall’Italia, molti migranti tunisini hanno trovato rifugio in alloggi di fortuna, come il parco della Villette [Parco che ospita tra l’altro la Cité des sciences et de l’industrie, la Cité de la musique e numerosi altri centri culturali, NdT]. Il comune di Parigi ha proposto loro degli alloggi, ma queste soluzioni provvisorie a tutt’oggi non sono ancora a disposizione, cosa che preoccupa le associazioni [umanitarie].

Per rimediare a questa carenza di alloggi, la municipalità ha dato mandato a due associazioni, France Terre d’asile e Aurore, e ha concesso loro un finanziamento di 100.000 euro. Questi gruppi si sono accollati un centinaio di tunisini ciascuno, ma non basta.

Per saperne di più ... Pour en savoir plus ...

Nessun commento: