01 dicembre 2010

Simboli del Natale: Mela, Pesce, Stella

Symbole in der Adventszeit


Zu dieser Link findet man mein persönlicher Abventskalender für die deutsche Freunde.

Mela
Il vescovo di Milano Ambrogio paragonò il Cristo in Croce alla mela dell'albero della vita dell'Eden. Da qui nasce il richiamo al simbolo della tentazione. Da allora la mela è considerata il simbolo del Natale.
San Nicolò regala mele ai bambini, si usano le mele come decorazioni dell'albero di Natale e nei vecchi presepi a volte c'è un pastore che porta in dono delle mele a San Giuseppe e alla Madonna.



Pesce
Tradizionalmente a natale si mangia pesce. Questa usanza trae origine dai simboli cristiani. In origine era il segno di riconoscimento tra i cristiani perseguitati dai romani. Se si prendono insieme le prime sillabe delle parole in greco antico Gesù, Cristo, Dio, Figlio, Salvatore , si forma la parole "Ichtys" che vuol dire "Pesce".



Stella
Sul puntale dell'albero di Natale tradizionalmente si pone una stella. questa simboleggia la stella cometa di Betlemme, che guidò i Re Magi alla ricerca della capanna dove nacque Gesù.

1 commento:

Wienermädel + Co ha detto...

Nicht nur, dass du ein ein wunderschönes weihnachtliches Outfit hast, bezauberst du uns auch mit einem Adventkalender, ganz, ganz lieb.
Leider muss ich ihn dir klauen - darf ich?

LG