21 gennaio 2011

Kaiserschmarren

Kaiserschmarren

Non sono solo gli Austriaci a conoscere l’imperatrice Elisabeth, conosciuta come Sissi (1837 – 1898), e l’imperatore Franz Joseph (1830 – 1916) , anche quasi tutti i tedeschi sanno, chi sono.


In milioni hanno visto i film della serie di Sissi, che hanno creato il culto dell’imperatrice come donna modello negli anni ’50. Ma non tutti sanno però che Sissi e il suo consorte hanno avuto un ruolo importante nella nascita di un classico della cucina austriaca.



La coppia si recava spesso nei dintorni di Bad Ischl in Salzkammergut (Austria) per delle battute di caccia. Talvolta essi si fermavano presso un’ Osteria che aveva un Mulino ad acqua, il Rettenbachmühle.

Rettenbachmühle
In occasione di una di queste gite i padroni della Gasthaus avrebbero dovuto servire all’imperatore un piatto semplice a base di acqua, farina, sale e burro. Per l’illustre ospite però, secondo la leggenda, arricchirono la ricetta con ingredienti più saporiti, come latte, uva passa e uova. Così la semplice “Frittatina del boscaiolo”, la Holzfällerschmarren, diventò la “Frittatina dell’imperatore”, la Kaiserschmarren”.

 

Holzfäller


C’è anche un’altra storia a proposito. L’imperatore amava mangiare le Omelette, i Palatschinken. Ma al cuoco non sempre riuscivano bene – a volte erano troppo spesse o si sbriciolavano. E allora le Omelette mal riuscite venivano mangiate dal personale. Una simile “schifezza” (in bavarese e in austriaco Schmarren significa anche “una sciocchezza, una cosa che non ha senso”) non era degna dell’Imperatore.
Come siano effettivamente nate le Kaiserschmarren, nessuno se lo ricorda esattamente. Anche con che cosa vengono accompagnate tradizionalmente, varia di cuoco in cuoco. Alcuni Chef preferiscono la composta di susine, la Zwetschgenröster, altri di mirtilli rossi Preiselbeer-, altri ancora di mele, Apfelkompott.


Palatschinken
 RICETTA
Ingredienti per 4 Persone:

0.5 litro di latte
Un pizzico abbondante di sale
360 gr. di farina bianca setacciata
8 uova
4 cucchiai di Uvetta
4 porzioni di frutta (p.es. Susine)
Succo di limone
4 cucchiai circa di zucchero
Burro, olio, zucchero a velo

Preparazione

Snocciolare le susine e tagliarle a pezzetti. Cuocere in un tegame le susine con poca acqua, succo di limone e zucchero, per circa 15 minuti, finché non diventa una purea.
Lasciare raffreddare.
Mescolare assieme latte, farina, sale e i tuorli d’uovo. Montare a neve ferma gli albumi e aggiungerli delicatamente al composto.
Riscaldare una padella con l’olio e aggiungerci una piccola noce di burro.
Versare nella padella un mestolino di composto, distribuirci sopra un cucchiaio di uvetta. Ripiegare un lato dell’omelette su di sé (a metà), e lasciare cuocere su entrambi i lati (deve imbiondire la superficie).
Spezzettare le Kaiserschmarren con la forchetta, aggiungere ancora un po’ di burro e un po’ di zucchero a velo, e lasciare caramellizzare un po’. Tenere in caldo e proseguire con le altre porzioni. Prima di servire spolverare ancora con lo zucchero a velo.


Preiselbeerkompott
Zwetschgenröster

1 commento:

Wienermädel + Co ha detto...

Bravo, mit Zwetschkenröster haben wir den Kaiserschmarren am liebsten!

LG aus Wien