13 luglio 2010

Festa dell'acqua. Wasserfest. Fête de l'eau

FESTA PER L’ACQUA 12 LUGLIO: CORTEO E SPETTACOLO AL PARCO DELLA PACE MARCO PAOLINI E LUCA BASSANESE

Lunedì 12 luglio si torna in piazza a Vicenza: corteo con partenza alle ore 20.00 dalle scuole di Via Prati e arrivo al Parco della Pace, all’interno del Dal Molin, dove sul palco si esibiranno per la Festa dell’acqua Luca Bassanese e Marco Paolini.

A organizzare l’iniziativa è il Forum Acqua Bene Comune di Vicenza che, in questi mesi, ha visto tante realtà cittadine lavorare insieme per la difesa di un bene comune. Tema della serata, infatti, sarà l’acqua e la difesa della falda acquifera che scorre sotto al Dal Molin e che, a causa del cantiere statunitense, rischia di essere devastata.

Un corteo che denuncerà le falsità delle relazioni tecniche redatte per approvare il cantiere statunitense e fondate su dati falsi e incompleti: gli stessi redattori ne avevano concluso che, per conoscere gli effetti del cantiere sulla falda, servirebbero studi e rilevazioni approfondite e queste mancanze sono state denunciate durante il convegno organizzato dal Forum lo scorso giugno.

La campagna referendaria ha visto oltre un milione di cittadini firmare in tutta Italia, mentre nel vicentino le firme sono state più di ventimila; l’iniziativa di lunedì vuole valorizzare questo percorso che vede nell’acqua un elemento vitale.Ancora una volta Vicenza potrà godere della presenza gratuita di Luca Bassanese e di Marco Paolini che, dal palco, regaleranno i propri spettacoli alla cittadinanza. In particolare, Marco Paolini porterà in scena “Bisogna [La pellagra via sms]”. La manifestazione si concluderà in un luogo simbolo della città, il Parco della Pace, che rappresenta non solo simbolicamente lo spazio di contrapposizione alla militarizzazione e alla devastazione del territorio vicentino.

Forum Provinciale Acqua Bene Comune


BISOGNA (la pellagra via sms)


Recital di Marco Paolini
Durata: 115’ circa


“La cultura non è buon tempo, non sta in una laurea in un cassetto, né su uno scaffale di libri chiusi, non è merce per turisti, digestiva o esotica. Non è un settore dell’economia, non è nemmeno una una tantum come un condono. Allora cos’è? In Veneto è come la campagna, qualcosa di cui ogni tanto ci si sgionfa di ciacole e poi ci si dimentica per fare finanza con i terreni. A curare l’orto, il proprio orto, son bravi tutti, certo, bisogna! Ma non basta mica. Voglio parlare di futuro, di paesaggio e di servitù di passaggio.”

Marco Paolini

Montag 12 Juli ist man auf der Straße gegangen: ein musikalischer lustiger Umzug hat zur Verteidigung des Wasser demonstriert. Auf der Friedenpark waren Marco Paolini und Luca Bassanese aud die Bühne.
Wasser und Grundwasser, die Gemeinwohl sind, ins Zerstörungsgefahr sind weil sie unter dem Flugplatz „Dal Molin“ in Vicenza fliessen, wo eine militärische US-amerikanisce Baustelle im Bau ist.
Hunderte von Menschen haben friedlich gegen Wasserausnutzung demonstriert. Schalgwort war: Wasser wird nicht im Flasche geboren!!! Mehr als ein Million Italiener hat eine Umfrage gegen die Wasserprivatisierung schon unterschreibt, und nur in Vicenza mehr als 20.000.

Lundi 12 juillet on a protesté contre la mauvaise exploitation de l'eau: un joyeux cortège  s'est défilé jusqu'à la Place de la Paix où l'acteur Marco Paolini et le chanteur Luca Bassanesi ont étè animateurs de la fête.
L'eau et les nappes sont des èléments vitales pour la societé. Au dessous del 'aéroport "Dal Molin" à Vicenza il y a en une qui est en train d'être endommagé par un chantier de l'armée nordaméricaine.
Par centaines  ont manifesté sous le slogan: l'eau ne naît pas du tout dans la bouteille. Par millions ont déjà signé un referendum contre la privatisation de l'eau, et notamment plus de 20.000 à Vicenza.

Marco Paolini
Dal Molin
Luca Bassanese

Nessun commento: