16 marzo 2012

Pane: variazioni sul tema

Pagnotta di semola di grano duro rimacinata
 Una volta impratichita con l'impasto ho iniziato gli esperimenti con le miscele di farina. Con una miscela di farina disemola di grano duro rimacinata e farina manitoba in parti uguali ho ottenuto queste bellissime pagnotte tonde, dalla mollica compatta e profumata, che sono ottime per ricavare fette da spalmare con nutella o formaggi a pasta molle. Le pagnotte ottenute con la farina di semola durano più a lungo, sicuramente una settimana e  mantengono la mollica morbida.
Mollica di pagnotta di semola
Interno della pagnotta di semola 


Mollica di pagnotta di farina ai cereali

Pagnotta di farina bianca e filone di farina integrale ai cereali


Il filone ai cereali l'ho fatto con farina integrale ai sette cereali a cui ho aggiunto dei semi di cumino, per dare un sapore particolare.


La variante semi integrale l'ho ottenuta con una miscela di farina manitoba e farina integrale ai sette cereali in parti uguali. In questo caso la mollica mi è riuscita più soffice mantenendosi tale per oltre 3 giorni.

1 commento:

Wienermädel + Co ha detto...

Hinreissend, da bekomme ich gleich Lust, auch etwas in den (neuen!) Backofen zu schieben.
Wunderschönes Wochenende wünsche ich dir