09 febbraio 2012

Pane fatto in casa (2)


Il mio "pulcino" cresce prima di diventare pane.
Per chi non lo sapesse ancora, il mio "pulcino" è quella porzione di impasto lievitato (lievito madre) che tengo da parte per fare il pane una volta alla settimana. Lo conservo in frigo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Ieri sera ho tirato fuori dal frigo il barattolo, affinchè il pulcino si "sveglisse" durante la notte al calduccio della cucina. Stamattina appena sveglia, gli ho "dato da mangiare", ossia ho rinfrescato il lievito con 100 gr. di farina bianca e 50 gr. di acqua tiepida, ho appoggiato sull'imboccatura del barattolo un panno pulito e bagnato, ho chiuso di nuovo il barattolo e ho lasciato che il pulcino si "stiracchiasse" un po', cioè riprendesse vigore, lievitazione sempre al calduccio della cucina e questo è il risultato, quantità raddoppiata e tante bollicine nell'impasto, segno che tutto procede bene.

Nessun commento: