07 dicembre 2011

Calendario dell'Avvento - Adventskalender - 6 Dezember

Ed io che pensavo che facesse l’occhiolino ….


Invece poverino aveva perso l’occhio quando era bambino, durante una festa di Carnevale. Uomo poliedrico, poeta cortese e signorotto feudale, politico e compositore, diplomatico e cantore medievale, Oswald von Wolkenstein nacque nel 1367 in Val Pusteria (ma non è certo) e morì a Merano nel 1445. Viaggiò molto in Europa fino a giungere anche in Turchia, in Nordafrica, in Russia, e tra un viaggio e l’altro, compose più di 130 canzoni tra cui una, che enumera le città che visitò (Durch Barbarei, Arabia).

Castel Tirolo (Schloßtirol)
A Merano nello Schloßtirol (Castel Tirolo proprio sopra Merano) è rimasta aperta fino al 27/11 una ben documentata mostra a lui dedicata. Una vera e piacevole scoperta questo Oswald, riscoperto oggi come uno dei più noti poeti e lirici della letteratura medievale tedesca, che si affianca al più noto Walter van der Vogelweide.

Tra l’altro a Fiè allo Sciliar (Völs am Schlern), nell' Alpe di Siusi (Seiser Alm) ,ogni anno nel mese di giugno si tiene un torneo a cavallo, la Cavalcata di Wolkenstein. Attorno a questo torneo ruota tutta una serie di manifestazioni storiche e folkloristiche, con cortei in costume, concerti di musiche medievali e mercatino.

1 commento:

Wienermädel + Co ha detto...

Wunderschöne Bilder, leider noch nicht von uns besucht. Wir haben übrigens in der Steiermark eine Ruine http://de.wikipedia.org/wiki/Burg_Wolkenstein_(Steiermark)
die aber mit Oswald von wolkenstein nicht in Zusammenhang stehen dürfte.
Liebe Grüsse