01 dicembre 2011

Calendario dell'Avvento - Adventskalender - 1 Dezember

Da Merano con furore!!!

Trascorrere qualche giorno a Merano è sempre una favola!!!! La valle gode di un clima favorevole, mite anche se intorno le cime sono innevate, talmente dolce che le mele trovano qui il loro ambiente ideale.

La solita visita ai mercatini ha fruttato la consueta tazza per il Glühwein (Vin brûlé) e gli Herzchen (cuoricini di panpepato) ripieni di marmellata di albicocche. Le mele della foto, assolutamente provenienti da Vinschgau (Valvenosta) sono state asciugate artigianalmente.

Il mio Calendario dell'Avvento quest'anno sarà in gran parte dedicato a Merano, perla dell'Alto Adige.

ATTENZIONE!! Ieri sono venuta a sapere che le tazze smaltate e colorate all'interno sono sconsigliate per assumere bevande calde. Il processo di cottura a forno dello smalto colorato, non isola l'interno della tazza, in quanto non cristallizza il colore, permettendo quindi la cessione del piombo presente nei coloranti nelle bevande. Questo spiegherebbe il fatto che le tazze da thè o da caffè sono  generalmente bianche internamente. Soluzione: non gettatele, usatele come vasi per fiori o contenitori da cucina, l'importante è non utlizzarle per bevande calde.



1 commento:

Wienermädel + Co ha detto...

Leider, leider können wir den Merander Advent nicht besuchen. Sicher ist er wunderschön.
Was die Farben besonders billiger Tassen betrifft, ist immer Vorsicht angebracht, sie werden oft in Ländern produziert, wo auf Toxizität keine Rücksicht genommen wird, schade.
Liebe Grüsse und eine schöne Adventzeit