27 settembre 2011

L’Italia sull’orlo del baratro

di Nikos Tzermias–
Pubblicato in: Svizzera il 13 settembre 2011
Traduzione di Claudia Marruccelli per ItaliaDallEstero.info


Berlusconi si crede ancora il salvatore della patria
L’Italia rischia sempre più di diventare una pericolosa palla al piede per l’Unione monetaria europea. Il governo non è in grado di sanare il bilancio di stato. Il primo ministro Berlusconi nel frattempo, dichiara di aver salvato il paese con la sua manovra correttiva di bilancio.

Domenica il presidente del consiglio Berlusconi, in un videomessaggio ad alcuni membri del suo partito, ha chiarito che con la sua manovra correttiva di bilancio ha salvato l’Italia e che negli ultimi tempi sono state diffuse sul suo conto solo sporche falsità. Lunedì però i mercati lo hanno smentito ancora una volta. Lo spread, il differenziale tra i premi di rischio dei titoli di stato italiani e quelli tedeschi, è salito da 376 a 382 punti base.

Questo significa non solo il livello più alto dall’8 agosto, quando la BCE ha iniziato i suoi discutibili acquisti di sostegno, pretendo in cambio dall’Italia una manovra finanziaria convincente. I premi di rischio delle obbligazioni italiane si sono attestati lunedì attorno ai 30 punti base sopra quegli spagnoli. Si delinea la stessa forbice anche nei CDS [credit default swap, un derivato che permette di ridurre i rischi di un possibile default, ndt].

per saperne di più    mehr wissen


Deficit, Debito pubblico e Crescita del PIL in Italia


Nessun commento: