13 giugno 2011

13 giugno: Sant'Antonio da Padova

Oggi per i padovani è un giorno di festa, il 13 giugno si ricorda la morte del santo più venerato nel mondo: Sant'Antonio da Padova.
Nella grande Basilica di Sant'Antonio da Padova sono raccolte e venerate da anni le spoglie mortali del grande Santo, e non solo, in una cappella collocata alle spalle dell'altare maggiore, sono esposte le reliquie più preziose del Santo: l'apparato fonatorio (mascella, mento, lingua incorrotta), ed altri oggetti a lui appartenuti.
La Basilica ed il suo chiostro sono visitate ogni anno da centinaia di migliaia di visitatori e pellegrini, da ogni parte del mondo. Per i padovani e i veneti in genere Sant'Antonio è comunemente chiamato Il Santo, tanto che tutto ciò che è riferito a lui, tra cui la Basilica stessa e la tomba sono comunemente dette: la Basilica e la tomba del Santo.

Basilica del Santo

L'opera di Sant'Antonio e la sua divulgazione sono diffuse nel mondo tramite una pubblicazione nota con il nome di Il Messaggero di Sant'Antonio, tradotto in più lingue e spedito in tutti i continenti.

Für die deutsche Freunde mehr hier
Tomba del Santo

1 commento:

Wienermädel + Co ha detto...

Danke für den virtuellen Rundgang!
Liebe Grüsse