02 settembre 2010

La prima Gondoliera Donna a Venezia - Erste Gondoliera rudert los

Die Standard - Erste Gondoliera rudert los
La prima gondoliera ai remi

Si può guadagnare fino a 5000 euro al mese in alta stagione indossando la divisa di gondoliere
La ventiquattrenne Giorgia Boscolo è iscritta nell’ elenco delle donne gondoliere e ora inizia come copilota.

Dopo nove secoli a Venezia è crollato una rocca. Per la prima volta una donna può fregiarsi del glorioso titolo di “Gondoliere”. La prima “Gondoliera” sul Canal Grande si chiama Giorgia Boscolo ed ha 24 anni. Mamma di due bambini ha superato l’ultimo esame d’ammissione ed ora può ufficialmente essere inserita nell’elenco dei gondolieri veneziani. Ora può vogare come secondo gondoliere – cioè come “copilota”. La sua prossima meta ora è ottenere la licenza, che 425 suoi colleghi posseggono, afferma il quotidiano veneziano “Il Gazzettino di Venezia”.

Il padre di Giorgia è anche lui gondoliere, ma non ha appoggiato le ambizioni della figlia: “Sono orgoglioso per lei, ma resto dell’opinione che la professione del gondoliere non è adatta per una donna”. Questo tuttavia non smorza la gioia della gondoliera. “E’incredibile! Per tre anni ho tentato l’esame di ammissione, senza riuscirci. Ora sono molto felice di avere realizzato il mio sogno. Spero di avere presto delle colleghe” dice Giorgia Boscolo.

La questione dell’immatricolazione  ha soprattutto motivi economici: gli uomini nella tradizionale casacca da marinaio guadagnano fino a 500 euro al mese in alta stagione. Sui canali veneziani circolano sulle loro imbarcazioni scure oltre 400 gondolieri – un giro di 50 minuti costa oltre 70 euro

Nessun commento: