08 luglio 2010

Medienstreik gegen Berlusconis Maulkorb - Gesetz. Sciopero dei giornalisti contro la legge bavaglio di Berlusconi

SCIOPERO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE E STAMPA CONTRO LA LEGGE BAVAGLIO DI BERLUSCONI


Fissato il blackout delle notizie per venerdì – resiste la protesta contro la temuta legge sull’imbavagliamento dell’informazione.

Roma – i media italiani protestano ripetutamente contro una legge creata su pressione del premier Silvio Berlusconi che limita il potere della giustizia sulle intercettazioni e i controlli telefonici. I giornalisti della carta stampata sono in sciopero già da oggi giovedì. Di conseguenza venerdì i quotidiani non verranno pubblicati. I giornalisti on line così come le agenzie di stampa, compresi quelli della televisione e delle radio incroceranno le braccia venerdì.

L’associazione italiana dei giornalisti FNSI ha incitato alla protesta. Berlusconi con questa controversa legge non solo vuole ridurre le misure concesse per le intercettazioni, ma anche adottare multe salate per i media e i giornalisti, che pubblicano illecitamente atti sulle investigazioni o colloqui anche parziali, protesta la FNSI.

Numerosi giornalisti italiani vedono ciò un bavaglio sull’informazione. “Non permetteremo, che la stampa, da guardiano contro il potere diventi un cagnolino da salotto “, ha affermato il portavoce della FNSI Franco Siddi.

Berlusconi: i lettori dovrebbero scioperare.

Viceversa Berlusconi che è sul piede di guerra contro i media, aveva invitato la settimana scorsa gli italiani a “scioperare” come lettori. In tal modo rispondeva ad una risposta sgradita riguardo alla sua partecipazione al vertice del G – 20 a Toronto.

Con la sua ampia maggioranza in parlamento il capo del governo conservatore, nonché magnate della comunicazione, ha presentato al senato la legge già pronta da settimane. E’stata già inoltrata alla camera dei deputati. Questa è la 34 esima volta dall’inizio del suo mandato, che Berlusconi ricorre alla fiducia per imporre una rapida conclusione del progetto di legge. Ci sarebbero in essere troppe azioni di microspionaggio dall’esterno, in tal modo la sfera privata di Berlusconi dovrebbe essere molto meglio protetta.

http://derstandard.at/1277337568717/Medienstreik-gegen-Berlusconis-Maulkorb-Gesetz

Nessun commento: