08 luglio 2010

Italie : le coût de la contrefaçon. iL COSTO DELLA CONTRAFFAZIONE IN ITALIA

Il costo globale della contraffazione per l’economia italiana ammonta a 18 miliardi di euro all’anno e una sradicazione del fenomeno potrebbe permettere la creazione di 130.000 posti di lavoro, questo è quanto ha dichiarato mercoledì il presidente dell’Associazione Italiana Industriali Emma Marcegaglia.


« La contraffazione costa 18 miliardi di euro all’anno sottraendo al fisco 5 miliardi di euro di incasso » e porre fine al fenomeno « potrebbe creare 130. 000 posti di lavoro in più » , ha dichiarato la presidente della Confindustria durante la giornata nazionale contro la contraffazione a Roma.

Siccome l’Italia è uno dei paesi più toccati dalla contraffazione, « la signora degli industriali » italiani ha invitato a « fare di più » in termini di informazione e repressione.

A salvaguardia dell’immagine che la Confindustria ha dato per la lotta contro la mafia, la Marcegaglia ha annunciato che la sua organizzazione sta per pubblicare un codice etico di lotta alla contraffazione e che le imprese che non lo rispetteranno saranno allontanate.

Il Ministro per gli affari europei, Andrea Ronchi, ha da parte sua lanciato « un appello alla responsabilità da parte di tutti i cittadini » poichè acquistare merce contraffatta « equivale a fare un regalo alla criminalità organizzata, alla camorra, alla mafia, alla ‘ndrangheta ».

« Sfortunatemente, il fenomeno è in continuo aumento, malgrado gli eccellenti risultati registrati nella sua lotta » ha quest’ultimo sottolineato, invitando gli altri stati europei a combattere la contraffazione con « più rigore ».

L’Italia ha incrementato la lotta alla contraffazione e la legislazione nazionale punisce sia venditori di prodotti contraffatti che coloro che li acquistano.

Secondo la Direzione centrale per la lotta alla contraffazione, il « giro di affari » di tale mercato ammonta a più di 7 miliardi di euro in Italia. Nel 2009, il valore dei beni contraffatti stimati è stato di 1,5 miliardi di euro, in netto aumento rispetto al 2008 (690 milioni).

http://www.lesechos.fr/info/inter/afp_00265695.htm?xtor=EPR-1084-[international]-20100707

Nessun commento: