23 giugno 2010

In giardino. Im Garten. Dans mon jardin.

Siamo in estate, dopo una strana primavera fredda e lunga, più pazzerella del solito, il nostro giardino è finalmente un tripudio di fiori e fragranze. Ortensie, Geranei e Surfinie, colori dominanti il rosa acceso, il rosso screziato di bianco, il giallo canarino e il fucsia intenso. Il verde è visibile nella presenza della Melissa (che uso per le mie tisane) e nell'erba cipollina, (per le mie insalate estive e le minestre invernali).

Meine weisse rote Pelargonie, leuchtende rosa rote Hortensie, gelbe, voll bunte Petunie. und die duftige Melisse und der grüne Schnittlauch.
Mes fleurs dans mon jardin, c'est un triomphe de rouge, rose, jaune e blanc, les geraniums, les hortensias et les pétunias. Le vert est donnée par la Melisse (que j'utilise pour mes tisanes)

Ho imparato che bisogna annaffiare la sera, per permettere alle foglie e ai petali di riprendersi dai caldi baci delle ore di canicola, e la mattina ancora un po' di acqua per permettere alle foglie di affrontare la calura estiva con più vigoria. Cerco di utilizzare l'acqua piovana, che raccolgo in una vecchia pentola di alluminio posizionata sotto la grondaia, e la gardenia e l'ortensia pare che gradiscano la cortesia.

Meine Trips: Wasser abends und morgens, besser Regenwasser, wenig Düngenmittel ab und zu, ein bißchen Rinde auf dem Boden.
Mes suggestions: arroser chaque matin et chaque soir, mieux ce serait d'utiliser de l'eau pluviale, un peu d'engrais quelque fois et des petits morceaux d'écorce sur le terrain.

Poco concime all'inizio della stagione, e durante la fioritura, la metà della dose consigliata sulle confezioni. Ogni tanto un fondo di caffè per ridare la giusta acidità al terreno e un leggero strato di corteccia sulla superficie per mantenere il giusto grado di umidità al terreno, rallentando il più possibile l'evaporazione.
Ogni sera li coccolo un po' staccando foglie ingiallite o ammalate, e fiori avvizziti.

Jeden Abend "Liebkosungen" und immer weg die welke Blumen und Blätter und manchmal einen Kaffeesatz dazu.
Tous les soirs des calins et toujours enlever les fleurs flétries. De temps en temps un vieux fond de café.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Liebe Claudia!
Du verteilst ja wertvolle Tipps. Wie ich sehe hast Du den berühmten grünen Daumen ( ist eine spaßige Bezeichnung bei uns für Menschen, bei denen Pflanzen besonders gut gedeihen ;-)
Liebe Grüße von:
Beate

Anonimo ha detto...

Claudietta!! i tuoi fiori sono uno spettacolo... :)
E... bell'idea quella dell'acqua piovana... con quello che è venuto giù ultimamente , poi!

Ho trovato il tuo bellissimo commento sul blog: GRAZIE, mi ha fatto davvero tanto piacere!

Ti abbraccio

Wienermädel + Co ha detto...

Bei soviel Zuwendung müssen die Blumen wundervoll gedeihen!

Den Tipp mit dem Kaffeesatz werde ich verwenden.

Liebe Grüsse und schönen Abend