15 ottobre 2012

Natura, tradizione e genuinità a Gazzo Padovano



Ieri a Gazzo Padovano in occasione della Tradizionale Festa Franca, si è svolta la Rassegna Interprovinciale della Rendena, vacca da latte la cui zona di origine è la Val Rendena (Trentino).

La razza attualmente è diffusa maggiormente nelle province di Padova, Trento, Vicenza e Verona. La sua rusticità rende la Razza Rendena particolarmente adatta per lo sfruttamento dei pascoli, anche i più difficili, specie in collina e in montagna.


Sono stati premiati i migliori esemplari di manze di vacca Rendena, provenienti dalle aziende agricole della zona e della provincia di Padova.


Accanto alla Festa della Rendena grazie alla collaborazione con la Coldiretti, Campagna Amica Padova è stata presente con prodotti freschi e di stagione e alcune iniziative per grandi e piccoli.


Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30, il laboratorio del burro in collaborazione con il Caseificio Gazzo Centro, per conoscere tutti i segreti della trasformazione del latte fresco arrivato dalle stalle del Destra Brenta. Per i ragazzi una gustosa merenda a “km 0” mentre per tutto il giorno mercato di vendita diretta delle aziende agricole del territorio.

Gli agricoltori hanno messo a disposizione dei tanti ospiti prodotti freschi e di stagione, all’insegna del mangiar sano e del consumo responsabile e consapevole. Protagoniste le tipicità autunnali: ortofrutta, miele, insaccati, formaggi, vini, patate americane, latticini, confetture e molto altro ancora. Un’ulteriore opportunità per conoscere ed acquistare i prodotti di qualità del territorio, la cui origine è garantita dagli agricoltori, pronti a metterci la faccia.

Mentre il commercio tradizionale fa i conti con un costante calo degli acquisti e una contrazione del volume d’affari, la spesa nei mercati agricoli continua a crescere e a riscuotere l’interesse dei consumatori, disposti a ridurre i passaggi della filiera ma non a rinunciare alla qualità.


Il caseificio Gazzo Centro, a cui viene conferita quasi tutta la produzione lattiera della zona, ha aperto le porte ai visitatori che hanno potuto osservare con i propri occhi le varie fasi della nascita del Grana Padano, che abbiamo potuto degustare accompagnato da un ottimo “goto” di Cabernet.


Migliaia di forme in lavoarzione, in stagionatura, hanno fatto bella mostra di sè avvolgendo con la loro fragranza i visitatori "affamati" e non, mentre numerosi bambini si cimentavano con la produzione del burro, che poi hanno gustato a merenda: Pane, Burro e Zucchero, come un tempo si faceva nella campagne venete.
 

1 commento:

Wienermädel + Co ha detto...

Ich liebe es auch, direkt bei den Bauern kaufen zu können, es wird leider immer weniger, weil in unserer Region die Milchkühe wegen der vielen Arbeit immer weniger werden, die Bauern sind auf Mutterkuhhaltung für Fleischvieh umgestiegen.
Aber wir haben noch einen Lieferanten für Butter ab Hof, das sehr fein!
Liebe Grüsse