13 aprile 2011

Ultimi acquisti ... letterari


"La felicità di Emma" di Claudia Schreiber e "La stasi nel lvello" di Claudia Rusch

Dopo mesi di letargo, in cui ho non letto quasi niente, nelle ultime settimane ho divorato gli stupendi romanzi di due autrici tedesche che si chiamano come me Claudia; e proprio ieri mi sono arrivati da Amazon.de le corrispettive versioni in lingua originale:
Con grandissimo orgoglio voglio presentarvi questi due capolavori della narrativa contemporanea tedesca.


Emmas Glück ovvero "La felicità di Emma" è il tenero racconto di una ragazza di campagna cresciuta in un mondo fatto di solitudine, brutalità, ma allo stesso tempo colmo di semplicità e spesieratezza.
Emma vive quasi isolata dal mondo, circondata dagli animali della sua sporca e disordinatissima fattoria, i maiali sono i suoi compagni di giochi, le uniche responsabilità sono accudirli, dalla mattina alla sera questo è il suo impegno quotidiano. La modernità della pulizia, dell'ordine, degli orari, sono totalmente inesistenti nella sua vita.
Unici lussi che si concede sono ... la sauna, un bagno turco costruito accanto al ruscello che scorre vicino alla casa e ... un giro in moto a tutta velocità, una corsa folla di pochi minuti su una sgangheratissima moto lasciatela dal patrigno.
La felicità di Emma però riceve uno scrollone quando inaspettatamente incontra Max.
Il romanzo è stato pubblicato la prima volta in Germania nel 2005 e solo quest'anno è comparso nelle librie italiane, grazie alla casa editrice Keller.
Claudia Schreiber vive e lavora a Colonia. Ha studiato pedagogia e  sociologia. È scrittrice, sceneggiatrice e ha collaborato con la radio e la televisione tedesca (ZDF). La felicità di Emma, primo romanzo tradotto in italiano, ha ottenuto in Germania uno straordinario successo di critica .
Dal libro è stato tratto anche il film, Emmas Glück diretto dal regista Sven Taddicken, uscito in Germania nel 2006.
Il suo ultimo romanzo uscito pochi mesi fa si intitola "Süß wie Schattenmorellen" (Dolce come le amarene), che attendo con trepidazione anche in italiano.
   

Meine freie deutsch Jugend in italiano "La stasi nel lavello" è il resoconto degli anni di infanzia e adolescenza della scrittrice nella DDR prima della Wende, la svolta, la caduta del muro di Berlino. 25 brevi spaccati di una gioventù vissuta con il sogno della libertà, controllata quotidianamente dalla Stasi, la polizia segreta della Germania dell'Est. La Svezia, la Francia le terre promesse, dove poter finalmente essere se stessa. I personaggi che monopolizzano le vite degli Ossi, come vengono chiamati gli abitanti della DDR, dalla parola Ost, che vuol dire in tedesco Est. La lotta della sua famiglia per non farsi schiacciare dalla pialla del comunismo di stampo sovietico, che appiattisce le punte di libertà e sfrutta a proprio vantaggio le genialità.
Vale davvero la pena immergersi in questo mondo passato, percapire oggi cosa siamo diventati e cosa rischiamo di diventare se ci lasciamo travolgere dalla mediocrità che ci viene "somministrata" quotidianamente dai media.
Claudia Rusch è nata nell'isola di Rügen, ha studiato germanistica e romanistica a Berlino e a Bologna. Ha lavorato per anni per un'emittente televisiva tedesca ed ora vive a Berlino. Il suo ultimo lavoro è "Aufbau Ost. Unterwegs Zinnowitz und Zwickau" (La ricostruzione dell'Est. In viaggio da Zinnowitz a Zwickau) non ancora uscito in Italia.

Nessun commento: