08 dicembre 2010

8 Dicembre: Immacolata Concezione


Oggi è l'8 dicembre giorno dedicato all' Immacolata Concezione, in ogni parte del mondo si ricorda questo dogma della chiesa cattolica in maniera diversa.
Avendo vissuto la mia infanzia e giovinezza nel sud d'Italia, in particolare a Torre del Greco, ridente cittadina del Golfo di Napoli, voglio ricordare in particolare i festeggiamenti che si celebrano oggi laggiù, dove la Madonna Immacolata è particolarmente venerata.


L'8 dicembre 1861 e fino al 31 dicembre, una terrificante eruzione del Vesuvio di tipo effusivo-esplosivo ed un violento terremoto sconvolsero la città. I Torresi fecero voto alla Madonna Immacolata, da sempre oggetto di viva devozione, di portare in processione su di un carro trionfale una sua raffigurazione, se il cataclisma fosse cessato. Secondo il resoconto dei testimoni dell'epoca, la lava arrestò improvvisamente la sua furia devastatrice, perciò, a partire dall'anno seguente, il 1862, ogni 8 dicembre, la processione viene ripetuta in ricordo dell'evento miracoloso, con la costruzione di un carro di imponenti dimensioni, portato in giro per la città da oltre un centinaio di volontari, tra le acclamazioni di giubilo della folla che in copiosa quantità si accalca, per le strade e sui balconi, per salutarne il passaggio.


L’8 Dicembre si celebra la festa dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, e Roma è la città ideale per celebrare questo avvenimento molto importante per la Chiesa Cattolica.
È ormai tradizione che il Papa deponga ai piedi del Monumento Dell’Immacolata, una statua ritraente la Madonna posta sulla cima di una colonna in Piazza Mignanelli, prolungamento di Piazza di Spagna, un cesto di rose bianche. Successivamente, il Pontefice, legge alcuni brani delle Sacre Scritture, benedice la statua della Vergine e si reca a far visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore.
Questa consuetudine, iniziata negli anni ’50 durante il pontificato di Pio XII e conservata, con grande devozione, da tutti i Papi succeduti, in particolar modo da Giovanni Paolo II, gode di un fascino e un’intensita che solo vivendola in prima persona si può comprendere veramente.

Nessun commento: