13 dicembre 2010

13 Dicembre: Santa Lucia


Arrivano i banchéti de Santa Lùssia!
Come ogni anno, tornano i Banchéti de Santa Lùsìa! (Christkindlmarkt von Santa Lucia) Fiera dalle radici antichissime che ancora oggi si tiene nei giorni precedenti il 13 dicembre, giorno dedicato alla Santa protettrice degli occhi.
Colorate bancarelle, collocate nella splendida piazza dell'Arena, espongono merce di ogni tipo e delizie provenienti da tutte le regioni d'Italia, mentre la possente stella, che rilucente di un bianco splendente si tuffa dall'anfiteatro romano, invita i passanti a visitare l'ormai tradizionale appuntamento con la Rassegna Internazionale del Presepio, ogni anno sempre nuova.

La ricorrenza dedicata a Santa Lucia è forse una delle tradizioni veronesi più antiche, sentite e partecipate. Infatti, nella tradizione veronese "S. Lucia è il giorno più corto che ci sia" e per l'occasione i bambini inviano alla Santa una letterina con elencati i doni desiderati ... se saranno stati buoni li riceveranno nella notte tra il 12 e 13 dicembre, altrimenti riceveranno solo del nero carbone! Ma dovranno andare a letto prestissimo e chiudere forte gli occhi per non essere accecati dalla cenere che la Santa gli lancerà se li troverà ancora svegli al suo arrivo. (Die Kinder schreiben eine Briefchen zu Santa Lucia, wenn sie brav sind, in der Nacht zwischen den 12. und den 13. Dezember, werden sie Spielsachen bekommen, sonst nur schwarze Kohle)
Tutta la famiglia è coinvolta nei preparativi dell'arrivo della Santa. In ogni casa dove c'è un bambino non devono mai mancare cibo e acqua per lei e il Gastaldo, fido collaboratore, e anche per l'asinello, che da sempre l'accompagna nella sua missione notturna!

Dal 10/12/2010 Al 13/12/2010 in Piazza Bra - VERONA

1 commento:

Wienermädel + Co ha detto...

Ich wusste nicht, dass das Lichterfest auch in Italien gefeiert wird, ich dachte, es sei ein nordisches Fest!
LG aus Wien