10 dicembre 2010

10 Dicembre: Spezie - Gewürze


Le spezie non sono solo un'aggiunta in più ai cibi, e gli antichi Egizi lo sapevano già più di 4000 anni fa.
Antichi popoli asiatici consideravano le spezie un elemento essenziale per la cura del corpo.
In Europa le spezie straniere sono rimaste sconosciute per moltissimi secoli, fin quando, prima gli Arabi, poi Marco Polo ed in ultimo Colombo le hanno fatte conoscere ed apprezzare soprattutto alle famiglie più ricche. Esse erano infatti molto preziose e ricercate, difficili da reperire e quindi molto costose.
Per fortuna oggi le spezie non sono più una rarità e sono alla portata di tutte le tasche in tutti i supermercati.
Il periodo natalizio sono i giorni in cui, l'aria è straordinariamente profumata di anice, cannella, chiodi di garofano. Le spezie non solo insaporiscono i cibi ma aiutano anche  la digestione delle saporite leccornie di questo periodo.

Le più usate sono:
Anice: originaria dell'Egitto, nell'Europa del Nord viene spesso usata nella preparazione dei dolci, mentre nei paesi dell'Europa del Sud mescolata nelle bevande alcooliche. L'anice è indicato contro la tosse e i dolori addominali, inoltre favorisce la digestione.
Cardamomo: la regina delle spezie proviene dal Guatemala e dallo Sri Lanka. Molto usato nella cucina orientale, regola la digestione e l'appetito e favorisce la concentrazione mentale.
Pimento: noto anche come Pepe garofanato, arriva dall'America Centrale. Viene aggiunto nel vin brûlé e in altre bevande calde. Il pimento regola la circolazione e la salivazione. Come l'anice favorisce la digestione.
Cannella: la terra d'origine di questa spezia è lo Sri Lanka ed il Brasile. E' l'ingrediente che non può mancare nel Glühwein (vin brûlé) nelle  Bratäpfel (mele al forno) e nei Plätzchen (tipici dolcetti natalizi).

Nessun commento: