Jeune Afrique - L'islam doit devenir la religion d'Europe
“L’islam deve diventare la religione d’Europa” secondo Gheddafi
Davanti a [molte] ragazze – pagate a sua insaputa per venire ad ascoltarlo – la guida libica ha dichiarato che l’Islam deve diventare la religione dell’Europa intera. Per qualcuno ridicole, queste proposte hanno preoccupato la lega del Nord, che teme una “islamizzazione dell’Europa”
Il capo libico Mouammar Ghaddafi ha sostenuto [la tesi] che l’Islam divenga “la religione dell’intera Europa” davanti ad un pubblico di 500 ragazze radunate a Roma dove è in visita ufficiale, [questo è quanto] hanno riferito i giornali italiani lunedì 30 agosto.
Al termine di una conferenza del leader libico, per[partecipare a] la quale erano state pagate con circa 80 euro, le ragazze hanno ricevuto tutte una copia del Corano, Kaddafi ha spiegato loro che “l’Islam dovrebbe essere la religione dell’Europa e che Maometto è stato l’ultimo profeta”, ha riferito una delle partecipanti, intervistata dalla Stampa.
“Per noi è stato davvero noioso, Gheddafi non sapeva che eravamo pagate, sennò non avrebbe accettato di incontrarci”, ha aggiunto, in anonimato, una partecipante di 25 anni alla Repubblica. L’agenzia che ha reclutato queste Hostess richiedendo loro di vestirsi in maniera sobria, ha affermato che le ragazze che avessero parlato alla stampa non sarebbero state pagate.
“Pericolosa islamizzazione”
Mouammar Gheddafi è arrivato domenica a Roma per una visita per celebrare il secondo anniversario della firma del trattato di amicizia italo-libica, il 30 agosto 2008 a Bengasi (Libia) che ha messo fine al contenzioso sul periodo coloniale e permette in particolare il rimpatrio/espulsione in Libia degli immigrati in Europa.
Questa visita pittoresca – il leader ha fatto venire 30 purosangue e relativi cavalieri per una parata a cui ha assistito lunedì sera affianco a Silvio Berlusconi – suscita polemiche in Italia, comprese le file della maggioranza. Il deputato europeo Mario Borghezio, membro della Lega del Nord (alleata del partito di Berlusconi), si è mostrato preoccupato “delle proposte di Gheddafi che indicano il suo pericoloso progetto di islamizzare l’Europa”.
I legami tra l’Italia e la sua ex-colonia si sono rinsaldati dopo la firma del trattato d’amicizia, rendendo l’Italia il terzo [paese] investitore in Libia
Nessun commento:
Posta un commento