26 aprile 2012

25 aprile festa della Libertà e ... degli Aquiloni

Ieri era l'anniversario della Liberazione, l'Italia intera ha ricordato quanto è stato doloroso per il nostro paese conquistare la propria libertà, pochi hanno riflettuto su quanto è importante saperla conservare. Tanto populismo e damagogia  da parte di svariati poltici sui palchi, ma la vera festa io l'ho vissuta a Badia Polesine.
Come ogni anno si è svolta, sotto l'alto patrocinio della presidenza della repubblica e del commissario europeo José Manuel Barroso, che attraverso la sua segreteria ha fatto pervenire la targa destinata al vincitore la Sagra Nazionale degli aquiloni di Badia Polesine, quest'anno alla 52a edizione.


 Sull'argine del fiume Adige una festa di colori, di famiglie, bambini, partecipanti di tutte le età in giocosa competizione per far volare più in alto possibile il proprio aquilone.




In alto assieme alle nuvole bianche stagliati contro un cielo blu migliaia di aquiloni di ogni grandezza, forma e colore, hanno rallegrato la domenica di numerosissimi veneti e non.
 
 

Sui prati sottostanti l'argine, intere famiglie, gruppi parrocchiali, associazioni, si sono organizzati per trascorrere in letizia e serenità, una domenica di festa.





Armati di enormi bobine di filo i partecipanti hanno "lottato" con il vento per spingere sempre più in alto i loro aquiloni.




Alla fine stanchi ma felici gli aquiloni hanno offerto anche un valido riparo allo splendido sole che ha riscaldato l'aria primaverile.








Dall'alto incombeva l'ombra minacciosa di Batman, che ha a lungo lottato con ...







un magnifico e colorato coleottero e con ...






un luccicante enorme fantasma dorato, che però è stato scacciato via ....






dai vivaci colori dell'iride della pace.








Naturalmente una competizione non poteva non concludersi con una meritata premiazione. Questi sono solo alcuni delle decine di premi consegnati a tutti i partecipanti.

Nessun commento: