13 marzo 2012

Bonjour Italie: La sentenza sull'amianto fa storia in Francia

Bonjour Italie: La sentenza sull'amianto fa storia in Francia:

Amianto: “La sentenza italiana servirà d’esempio” in Francia
Amiante: Le proces italien a valeur d'exemple en France

di Caroline Politi
Traduzione di Claudia Marruccelli per Italia Dall'Estero

Questo processo servirà d’esempio” spiega Jean Paul Teissonnière, che ha rappresentato le vittime francesi e i loro familiari nel processo che si è svolto a Torino.

Ripartizione regionale dei decessi causati dall'amianto in  Francia

Il tribunale di Torino ha condannato a 16 anni di reclusione i due responsabili della società Eternit, la più grande azienda produttrice di amianto del mondo. Una decisione storica che potrebbe dare nuovo slancio al procedimento [in atto anche] in Francia.

Raramente una decisione presa dalla giustizia italiana è stata attesa con così tanta impazienza nel paese d’oltralpe. Lunedì scorso, il tribunale di Torino ha deliberato nel più grande processo mai iniziato sul dramma delle vittime dell’amianto. E la sentenza è stata accolta con sollievo dalle vittime di tutto il mondo: i due principali imputati, il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny, 65 anni, e il barone belga Jean Louis de Cartier de Marchienne, 90 anni, sono stati dichiarati responsabili della morte di 3 000 persone e condannati a 16 anni di prigione. Una decisione definita storica proprio al di là del confine. In effetti è la prima volta che un tribunale penale emette una sentenza su questo argomento, per il quale finora erano state portate a termine soltanto delle procedure civili, miranti principalmente ad ottenere risarcimenti per le vittime. Ma lunedì finalmente sono stati individuati dei responsabili.

per saperne di più clicca qui

Nessun commento: