23 giugno 2011

Slovenia: Vignetta 2011

Bollino autostradale (Vignetta) 2011

Le motociclette, le autovetture e i veicoli combinati con peso massimo consentito inferiore a 3,5 tonnellate, per circolare sulle autostrade, strade a scorrimento veloce e la tangenziale di Lubiana, dal 1° febbraio 2011, devono essere muniti del bollino (vignetta) autostradale.

Tipi di bollini

Bollino settimanale per veicoli (a quattro ruote) con peso massimo consentito a pieno carico inferiore a 3.500 kg 15,00 EUR
Bollino mensile per veicoli (a quattro ruote) con peso massimo consentito a pieno carico inferiore a 3.500 kg 30,00 EUR
Bollino annuo per veicoli (a quattro ruote) 95,00 EUR
Bollino settimanale per motociclette (a due ruote) 7,50 EUR
Bollino semestrale per motociclette (a due ruote) 25,00 EUR
Bollino annuo per motociclette (a due ruote) 47,50 EUR

La validità dei bollini autostradali

Il bollino annuo per l'anno in corso è valido dal 1° dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo (in totale 14 mesi).
Il bollino semestrale vale per sei mesi dal giorno dell'acquisto, oppure fino alla fine dell'ultimo giorno del sesto mese.
Il bollino mensile vale dal momento del suo acquisto fino alla fine del giorno recante lo stesso numero un mese dopo l'acquisto, ossia fino alla fine dell'ultimo giorno del mese, se nel mese successivo non è previsto quel giorno.
Il bollino settimanale è valido per sette giorni consecutivi dal giorno stabilito dall’utente al momento dell'acquisto del bollino.



I punti di vendita

I bollini autostradali sono in vendita presso i distributori di benzina in Slovenia e nei Paesi confinanti nonché presso le filiali dell’associazione automobilistica slovena (AMZS) e degli club automobilistici delle altre nazioni, negli uffici postali in Slovenia e in alcune edicole, sempre in Slovenia. Per ulteriori informazioni consultate l'elenco dei punti di vendita.

Le penalità

Per l'uso dell'autostrada senza il bollino (vignetta) in corso di validità oppure senza il pagamento del pedaggio è prevista una contravvenzione da 300 a 800 euro.

Un’eccezione

Per l'uso dell'autostrada dall'Austria verso l'interno della Slovenia fino allo svincolo di Hrušica e nella direzione opposta, l'uso del bollino non è obbligatorio. L'avvenuto pagamento del pedaggio per il traforo Caravanche vale anche per il tratto tra i primi due svincoli da entrambe le parti del confine di Stato (in Slovenia lo svincolo Hrušica, in Austria lo svincolo Rosenbach).

I pullman, i camper, i camion ...

Per gli automezzi il cui peso massimo consentito supera le 3,5 tonnellate, vi sono due modi di pagare il pedaggio autostradale.

- Pronto pagamento: ad ogni passaggio del casello autostradale, con carte di credito o contanti.
- Pagamento d'abbuono o differito: è dedicato agli utenti dei mezzi elettronici – carta DARS, carta DARS Transporter e apparato di bordo ABC.

Per informazioni sulla Slovenia

Vignette bzw. Mautgebühren in Slowenien

Die Vignette erhalten Sie in Automobilclubs und an Tankstellen!!!
Kaufen Sie die Vignette vor Einreise nach Slowenien, da diese an Grenzübergängen nicht erhältlich ist.
Für das Jahr 2011 sind sie in rosa gehalten.


Jahresvignette (zweispurige) Kraftwagen bis max. 3500 kg   95,00 EUR
Monatsvignette (zweispurige) Kraftwagen bis max. 3500 kg   30,00 EUR
Wochenvignette (zweispurige) Kraftwagen bis max. 3500 kg   15,00 EUR
Jahresvignette (einspurig) für Motorräder   47,50 EUR
Halbjahresvignette (einspurig) für Motorräder   25,00 EUR
Wochenvignette (einspurig) für Motorräder   7,50 EUR

Mehr wisser über Slowenienvignette und Tourismus


Nessun commento: