03 giugno 2011

L'oro nel campo: la camomilla

In questo periodo le nostre campagne sono un tripudio di colori ed odori, tra tutti spicca l'oro e l'aroma delicato della camomilla.
Anche nel mio orto "incolto" non potevano mancare, sopravvissute ai vari passaggi del motocoltivatore una moltitudine di piante di Camomilla Matricaria, ovvero la classica camomilla campestre.
Ne ho raccolto una certa quantità da essiccare per poi utilizzarla quest'inverno. E' così piacevole sorseggiare una tazza di camomilla aromatizzata con miele di tiglio, o, perchè no, da un po' di limoncello fatto in casa, mentre leggo un buon libro accocolata sul divano.
Ho raccolto la pianta intera, ho staccato i capolini maturi che ho fatto asciugare in una cassetta di legno, tenendoli in una stanza areata e semioscura. Dopo una settimana, ho controllato che fossero ben secchi, che non ce ne fossero di marci, e li ho conservati in un barattolo di metallo chiuso ermeticamente.
Le proprietà della camomilla sono varie e note da tempo: aiuta la digestione, favorendo se necessario il vomito; contrasta il nervosismo e la sera una tisana a base di camomilla e biancospino favorisce il sonno; allevia gli arrossamenti agli occhi, inzuppando delle compresse di garza o cotone idrofilo, che vanno poi applicate sugli occhi e tenute per circa 10 minuti. E' la bevanda, assieme al finocchio, più gradita anche dai neonati, perchè assolutamente non allergena e digeribilissima.
In meinem Garten die sehr duftige Kamille. Ich mag sie das Gold der Hacker nennen, wegen ihren Farbe und sanftige Duft. Auch diesen Winter werde ich meine Heiltisane machen: Kamlle, Lindenhonig und ein bisschen Zitronensaft.

1 commento:

Beate Neufeld ha detto...

Liebe Claudia,
ich mag die Kamillenblüten auch sehr gerne anschauen und ihr Duft ist sehr wohltuend.
Sei herzlich gegrüßt von:
Beate
P.S.: Ich wünsche Dir und Deiner Familie ein gesegnetes Pfingsfest