08 dicembre 2010

Niente dieta a Natale - Keine Diät auf Weihnachtszeit

Impossibile fare la dieta in queste settimane, sarebbe un oltraggio alle mille specialità dolciarie e gastronomiche del nostro paese, e non solo!!!!! Non farò il solito elenco di piatti e dolci tradizionali italiani, ma racconterò di un connubio italio tedesco (anzi più napoletano che italo) che da sempre fa bella mostra sul tavolo di pranzo della nostra famiglia, dal primo giorno del periodo di Avvento, fin oltre l'Epifania, che anche se tutte le feste porta via, si dimentica sempre... i dolci.


I Lebkuchen, il Christstollen ed ogni sorta di biscotti alla cannella e zenzero, che allietavano le serate di noi 4 bambini arrivavano puntualmente in un grosso pacco inviato dalla nonna. Ancora oggi, se non li trovo nei negozi qui al nord, mi impongo di volare direttamente a Bolzano, dove facciamo scorta di leccornie natalizie.
Ma subito accanto sono arrivati gli struffoli napoletani (ore ed ore a fare "palline" da friggere) ed il torrone di Benevento (anche se ora non disdegnamo il mandorlato finchè abbiamo i nostri denti).
Naturalmente non mancava mai il panettone o il pandoro, che da quando abitiamo nel Veneto ci piace spalmare con il mascarpone e la mostarda veneta (ma a me piace di più la mostarda cremonese).
Natürlich für die deutsche Freunde alles ist verlinkt!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Liebe Claudia!
Hier bei Dir kann ich sehr viel lernen über die italieniscehn Köstlichkeiten.
Sehr interessant, vielen Dank für die vielen links!
Liebe Grüße von:
Beate